Teatro Stabile di Genova

p style=”text-align: justify;”>

Il Teatro Stabile di Genova nasce nel 1951 ed è considerato uno dei più importanti Teatri Pubblici nella storia italiana all’interno del quale sono rappresentate le produzioni più importanti di Genova. E’ situato nella zona più centrale delle città ed è sede della prosa italiana e straniera. Al suo interno si trova una seconda sala, ovvero il Teatro Duse, luogo in cui vengono interpretati gli spettacoli prodotti sia a Genova sia fuori città. Inoltre, sempre all’interno del Teatro è disponibile un nuovo spazio scenico creato tra il 2000 ed il 2001, la Piccola Corte, una sala che può contenere all’incirca 300 spettatori.

La scuola di recitazione

La scuola prevede due differenti corsi didattici, il Corso di Orientamento per attori e il Corso di Qualificazione Professionale per Attori. Il primo percorso dura 1 anno ed è totalmente a carico del Teatro Stabile. Può essere frequentato da tutti coloro che vogliono mettere alla prova le proprie capacità artistiche e prevede il rilascio di un attestato di frequenza al termine delle lezioni.

Il secondo training dura 1600 ore, è suddiviso in 2 anni ed è finanziato dalla Provincia di Genova. E’ accessibile sia a coloro che hanno frequentato il corso di base sia a tutti quelli che possiedono una buona preparazione teatrale. I posti sono a numero chiuso e comprendono da un minimo di 8 ad un massimo di 12 allievi. Al termine del corso è previsto un esame finale che si svolge davanti ad una commissione nominata dalla stessa Provincia e che dà diritto ad ottenere l’Attestato di Qualificazione Professionale.

Il Corso di Orientamento prevede lo studio della recitazione, della dizione, dell’educazione della voce parlata, dell’educazione della voce cantata, delle tecniche corporee, della storia del teatro.

Il Corso di Qualifica Professionale è orientata allo studio della recitazione, della dizione in prosa ed in versi, delle tecniche corporee unitamente alla danza, dell’aikido, della storia del teatro. Sono inoltre previsti due spettacoli: il saggio di giugno al termine del 1° anno ed un’esercitazione nel mese di gennaio interna alla scuola stessa.

La Compagnia Teatrale

La compagnia del Teatro Stabile è formata da professionisti del settore quali, per esempio, Mariangela Melato, Gabiele Lavia, Eros Pagni, Lello Arena.

Info e contatti

Scuola di recitazione, Teatro Stabile, c.so Buenos Aires 8/1, 16129 Genova.

Telefono: +39 010 53 42 212

Fax: +39 010 534 25 14

scuola.recitazione@teatrostabilegenova.it

Sito Internet: www.teatrostabilegenova.it

Ricevi i nostri articoli direttamente nella tua email

 

Commenta quest'articolo

Related posts:

About Alessandra Albanese

Nata a Torino, classe 1979, fin dai primi anni di vita mostra la sua propensione alla lettura e alla scrittura. Diplomata al Liceo Linguistico, adora le lingue ed il latino, e vuole diventare giornalista professionista. Laureata presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, ama la vita frenetica fatta di studio, lavoro, divertimento, sport e amore. Attualmente collabora con i seguenti blog: www.lescuoledirecitazione.it; www.juventinologo.com.